Petruzzelli Marco
Via Nazario Sauro 4
70133 Bari
3480149563
inzone@libero.it
 
Info Aggiuntive

 

Laurea in Scienze Geologiche (2008), ha frequentato corsi di restauro dei fossili (2004) e catalogazione dei beni geologici museali e bibliografici SIGEC ed ICCD (2009). Dottorando di ricerca in Geoscienze con tesi in stratigrafia dei carbonati presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro (2017). Dal 2007 ha svolto attività di ricerca in Europa e Nord America in progetti in ambito nazionale ed internazionale: 1 – Paleontologia ed icnologia dei vertebrati mesozoici; 2 – Rilievo e prospezione geologica, 3 – Scansione, ricostruzione e studio di modelli 3D di tipo geologico, reperti fossili ed antropologici; 4 – Rilievo bidimensionale e 3D di cavità carsiche e degli ipogei della Puglia; 5 – Guida e creatore di percorsi museali ed esposizioni temporanee a scopo scientifico e di arti tradizionali giapponesi. 6 – collaboratore di centri universitari e msei in Italia Spagna ed USA.

Curriculum suiseki

Classe 1979, appassionato di Bonsai e Suiseki dalla età di 11 anni socio storico del Club Bonsai Puglia nel 1994, oggi fa parte del Club Bonsai e Dintorni presso Bari, Puglia.

Di estrazione scientifico geologica dal 2005 mi occupo di divulgazione scientifica e geologica e di orme di dinosauro ma anche di analisi geologiche come libero professionista raccolgo pietre!! Per hobby sono ache speleologo e nel frattempo raccolgo pietre!!!!!

Di pari passo con la passione riguardante i dinosauri è l’infilarmi in grotta è cresciuta la passione per i Suiseki e Bonsai ed in genere di tutte le arti giapponesi correlate.

Ha partecipato a diverse mostre nazionali ed internazionali dal 1995 ad oggi sia in ambito bonsai che suiseki. Il maggiore risultato è stato 3° posto a Monaco nel 1999 al congresso europeo ESA per la categoria suiseki tavolini multipli con una composizione di noduli di selce. Vincitore Targa BCI 2018 al 21 Congresso IBS con in calcare metamorfico che ha la forma del monte Fuji.

Istruttore di suiseki riconosciuto dal IBS, Collegio Nazionale Istruttori bonsai e Suiseki con esame svolto nel Marzo 2016.

Tesoriere Del ESA European Suiseky Association per il quinquennio 2018-2022 e parte del consiglio direttivo dello stesso.

Specializzato in suiseki di medio piccole dimensioni ed appassionato di rocce in stile dipinto. Focalizzo la mia attenzione su rocce di tipo sedimentario tipiche delle regioni carsiche ma possiedo diversi esemplari di molteplici litologie e provenienti da diverse parti del mondo.

Dal punto di vista stilistico mi accosto non solo allo stile classico di suiseki giapponese con suiseki di materiale scuro ma anche alle esposizioni di rocce in stile cinese, con esemplari colorati e calcarei bianchi.

Possiedo una collezione di rocce il cui nucleo principale è composto da circa 100 esemplari alcuni dei quali raccolti e coltivati più di un ventennio.

 

 


Uso dei cookies

Per poter svolgere alcune funzioni, questo sito richiede la memorizzazione di cookies. Questi, non consentiranno di conoscere tuoi dettagli e tue preferenze.