Fabrizio Petruzzello
Box & Bonsai - Presso Vivaio Sampino
Via Cassia 2431
fabriziop.bonsai@yahoo.it

Fabrizio Petruzzello inizia il suo percorso bonsaistico nel 1992, dopo aver ricevuto in regalo dalla moglie un piccolo bonsai di olmo di provenienza cinese.

Nello stesso periodo ha la fortuna di conoscere Enrico Sallusti, amico e maestro, che lo indottrina sui primi passi di questa nobile arte. In seguito, nel 1996, insieme , fondano l’Associazione Culturale Roma Bonsai.

Nella stessa Associazione ricopre prima il ruolo di Tesoriere, e poi di Vice-Presidente.

Durante il suo percorso formativo entra a far parte della Bonsai Creativo School di Sandro Segneri in qualità di allievo. Un percorso durato cinque anni dove apprende le tecniche ed il gusto estetico per i bonsai.

Nel triennio successivo ha rapporti di collaborazione con la suddetta Scuola come coadiutore nei corsi base che si svolgevano a Roma.

Questa passione per l’arte bonsai lo ha portato a fare due viaggi in Giappone e a visitare i giardini dei più grandi Maestri bonsaisti, esperienza che rimane indelebile nella sua mente e che contribuisce a formare la sua conoscenza sulla materia.

Nel 2006 ha l’opportunità di fare un workshop con il maestro Kunjo Kobajashi a Roma.

Nel 2012 viene eletto Consigliere UBI, dove rimane in carica fino al 2015, ricoprendo l’incarico di addetto ai Patrocini.

In questi anni ha partecipato a moltissime mostre di rilevanza nazionale e ad un Congresso EBA in Slovenia.

Ha collaborato all’organizzazione di più di trenta mostre a carattere nazionale con il proprio club Roma Bonsai. Inoltre segue da molti anni la didattica all’interno dello stesso club.