Geraci Alessandro

Presidente del Bonsai Club Rivalta
bonsai.rivalta@libero.it
www.bonsaiclubrivalta.com

Questa avventura bonsaistica è iniziata nel 2009 nel bonsai club Rivalta.

L’ interesse che ho per la  natura, mi ha incuriosito e spinto a capire, come mai potessero esistere piante cosi piccole, di belle  forme e di  essenze differenti  e vivere dentro dei vasi molto belli anche di notevole effetto di colore e forme differenti.

Indubbiamente è un arte orientale mi dissi, fortuna ha voluto che nel mio paese esisteva ed esiste un club Bonsai.

Dopo il corso base che feci nel 2009, capì che fare bonsai era un arte, uno stile di vita e un occasione di crescita che mi  appassionò sempre di più, merito anche della passione e l’impegno che i soci mi trasmettevano.

Un anno dopo circa, Incominciai a frequentare la scuola di Giorgio Castagneri ( Bonsai Time School) e il club contemporaneamente.

Dal secondo anno di scuola la mia passione bonsaistica crebbe sempre di più, incominciai a partecipare a seminari con personaggi di spicco nel mondo del bonsai, a conoscere  tecniche di lavorazione nuove, a partecipare in principio alle mostre come semplice aiutante, ma in seguito e con molta soddisfazione con la presentazione di  mie piante.

Mi resi conto che il percorso era ancora lungo, la pratica andava raffinata e la teoria era tante idee un pò confuse .

L’ aiuto di Giorgio Castagneri (Istruttore I.B.S.),  negli anni a seguire è stato continuo e  fondamentale per la mia crescita , il 18/02/2016 finiti i primi 4 anni di scuola, ricevo l’attestato di fine corso quadriennale.

Dopo un anno di perfezionamento, seguendo le succursali della scuola, aiutando il maestro nelle lezioni di teoria e pratica, e partecipando a numerose demo e gare bonsaistiche,  conseguo l’ultimo esame nell’20/05/2017 che mi riconosce il titoli di collaboratore della scuola

( Istruttore).

Prima, nel 2016 divenni presidente del Bonsai Club Rivalta, tutt’oggi continuo con l’incarico, supportato da ottime persone, che mi aiutano con la gestione del club,  formato da 40 soci circa, dove seguo le serate, facendo lezioni teoriche e pratiche ai soci, corsi base per i nuovi iscritti, alternandomi tra club e scuola con le succursali.

Un grande impegno ma carico di soddisfazioni , soprattutto quando il tuo insegnare diventa appreso e messo in pratica.

A Novembre 2019 conseguo l’atteso esame IBS, il quale mi certifica e mi riconosce questo ambito ruolo da istruttore.