Istruttori Bonsai

Istruttori Bonsai

Luciana Queirolo
Via Ghiarettolo 95
19038Sarzana (SP)
Tel.: 0187674681
pietredarte@libero.it

Abilitata all’insegnamento di Materie Artistiche, da venti anni mi dedico quasi interamente all’apprendimento e divulgazione dell’Arte del Suiseki.
Nel 1980 iniziò la mia infatuazione per il bonsai, che scemò proporzionalmente alla crescita del mio innamoramento per le pietre.

Nell’aprile del 1989 partecipai alla prima Mostra Nazionale di Suiseki, allestita nell’ambito della Fiera di Primavera a Genova. Fu in assoluto la prima esposizione di Suiseki realizzata in Italia. Dal 1990 ho portato le pietre mie e di altri appassionati ovunque si svolgesse una manifestazione bonsaistica, sia in Italia che all’Estero. Nel Gennaio 1991, assieme ad un paio di amici e parenti (Sergio Malpeli,Graziella Molinari, Andrea Garbini, Igino Andreoni, Michele Trovato) fondammo il club suiseki “Unici di Liguria”, prima realtà associativa di suiseki in Italia ed in Europa.

Il primo riconoscimento internazionale assegnato ad un mio suiseki fu il Premio d’Onore a “Sopra le nubi il tramonto” al 3° ASIA-PACIFIC INTERNATIONAL CONVENTION – TAIPEI – SINGAPORE nel 1995.
Da allora, molti sono stati i premi prestigiosi assegnati ai miei suiseki. Ho donato la mia pietra-montagna più cara alla PERMANENT EXHIBITION TO “BONSAI AND PENJING MUSEUM ARBORETUM” WASHINGTON D.C. perché molti potessero goderne… ma tante sono le mie pietre, impazienti di essere mostrate.

Sempre nel 1995 realizzai e produssi il video “La pietra viva”; ora in VHS in italiano, ed in DVD in italiano sottotitolato in inglese. Articoli e foto di pietre della mia collezione sono pubblicati su periodici, libri e su web-site italiani e stranieri. Redigo e pubblico la newletter dell’Associazione Italiana Amatori Suiseki (AIAS), curo i contenuti del Web-site AIAS.
—————————————————————————————————
Socio fondatore e Presidente del club suiseki Unici di Liguria dal 1991.
Socio fondatore dell’Associazione Italiana Amatori Suiseki e Presidente per il triennio 2005-2007.
Socio ESA dalla sua costituzione,fui eletta nel consiglio direttivo.
Socio Unione Bonsaisti Italiani dalla fondazione.
Socio IBS dalla fondazione.
Istruttore e Giudice Nazionale Suiseki dell’IBS (Istruttori del Bonsai e del Suiseki) e dell’UBI (Unione Bonsaisti Italiani).
Vivo accanto, assieme alle mie pietre. Posso dire che invecchiamo insieme, anche se però solo a loro l’invecchiamento giova. Io cerco di farti conoscere ed amare il suiseki nel profondo: sto vivendo quella stagione della vita in cui credo sia giusto godere senza rimorsi di ciò che ci piace ed in cui non si dovrebbe più aspettare, per concedersi il lusso di essere se stessi.