Istruttori Bonsai

Istruttori Bonsai

Proietti Tocca Bruno
Via della Pisana 1036
00163 Roma
Cell.: 339/4649732
bruno.beat.bonsai@gmail.com
Sito web: corsibonsairoma.wordpress.com 

Sono nato nel 1972 a Subiaco (Rm), alle pendici dell’Appennino Centrale, tra grandi boschi di Faggi e il fiume Aniene, ho sviluppato fin da ragazzo una passione per le piante di ogni genere. Da buon figlio di contadini, raccoglievo piccoli arbusti cercando di coltivarli in vaso. Tra l’allevamento di tartarughe e canarini non potevo che sviluppare sempre più, un’indole legata all’osservazione e al rispetto del mondo naturale in cui ero immerso.

 

Ho iniziato ad appassionarmi al bonsai nei primi anni 90, cercando di acquistare qualche esemplare nelle fiere che avvenivano due volte l’anno nel mio paese; mi ritrovai ben presto con l’esigenza di voler comprendere sempre di più quello che trovavo scritto nei pochi libri che all’epoca si riuscivano a trovare.

 

Nel 1996, a Roma, presso il Centro Bonsai San Placido, trovai finalmente un corso sul come realizzare un bonsai. Passarono diversi anni da quella prima esperienza didattica e in questo periodo imparai a conoscere i bisogni e le peculiarità delle piante che avevo nella mia collezione, affinando altresì un pensiero che comprendesse, oltre alla gestualità pratica nel realizzare un bonsai, una visione culturale verso “quell’oriente” così vicino alla natura.

 

Nel 2005 a Frascati, presso un negozio specializzato, ripresi a frequentare un nuovo corso, nel quale trovai un forte stimolo allo studio.

 

Nel 2006 m’iscrissi alla BCS. Da quel momento la mia vita bonsaistica ebbe un sostanziale cambiamento, potei affinare la sensibilità per la natura e per le sue forme in continua evoluzione. Crebbe la mia capacità agronomica, scultorea, progettuale, tecnica, estetica e culturale.

 

Dal 2006 al 2011 frequentai, parallelamente ai seminari della scuola, l’Associazione Culturale Roma Bonsai.

 

Dal 2007 in poi iniziai a esporre i miei esemplari a mostre locali e nazionali. Fu in uno di questi anni che un mio bonsai ebbe il fregio di ricevere il Premio IBS.

Il primo grande esordio fu al congresso BCI IBS a Saint Vincent nel 2008. Da allora partecipo alle varie mostre disseminate sul territorio italiano dove ho la possibilità di confrontarmi con professionisti e amatori.

 

Nel 2011 partecipai al concorso “Talento italiano” organizzato dall’associazione nazionale UBI, potetti in quell’occasione esprimere le mie capacità confrontandomi con un gruppo di giovani promesse, e arrivare secondo classificato.

 

Nel 2013, dopo aver passato positivamente negli anni precedenti tutti gli esami della B.C.S, riuscii a diplomarmi, realizzando un libro/relazione di tutti i miei lavori degli ultimi anni. Il libro è tuttora in crescita e intendo poterlo pubblicare nel 2018.

 

2013 Attraverso un concorso interno alla BCS, dove partecipano i migliori bonsaisti delle varie sedi, risulto essere il vincitore del “Nuovo Talento BCS”.

 

Dal 2006 alla primavera 2016 ho frequentato regolarmente la B.C.S. Parallelamente ho avuto la possibilità di approfondire gli studi presso il giardino di Sandro Segneri come allievo, con incontri infrasettimanali, dove seguendo l’istruttore, attraverso lavori sulle sue piante, ho potuto acquisire tecniche avanzate, capacità di lavoro in squadra, tempi rapidi di esecuzione e approcci progettuali d’avanguardia.

 

 

 

 

Negli ultimi anni ho partecipato a seminari con autori bonsai italiani e internazionali per approfondire le varie discipline dell’arte bonsai.

 

Dal 2015 ho iniziato a pubblicare articoli sul bonsai su riviste come:

Bonsai & News, Bonsai Focus, bollettino Ubi, Branch.

 

Negli ultimi anni ho avuto modo di mettere a frutto le mie conoscenze diffondendo la cultura del bonsai. A oggi seguo come istruttore diversi corsi in Italia.

 

Nel 2017 entro a far parte come istruttore bonsai, nell’IBS (Collegio Nazionale Istruttori Bonsai e Suiseky).

Juniperus Sabina - L'arcigno