Istruttori Bonsai

Istruttori Bonsai

petruzzelli marco

Petruzzelli Marco
Via Montesanto 3
70133 Bari
Cell.: 3480149563
minzone@libero.it

Laurea in Scienze Geologiche (2008), ha frequentato corsi di restauro dei fossili (2004) e catalogazione dei beni geologici museali e bibliografici SIGEC ed ICCD (2009). Dottorando di ricerca in Geoscienze con tesi in stratigrafia dei carbonati presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro (2017). Dal 2007 ha svolto attività di ricerca in Europa e Nord America in progetti in ambito nazionale ed internazionale: 1 – Paleontologia ed icnologia dei vertebrati mesozoici; 2 – Rilievo e prospezione geologica, 3 – Scansione, ricostruzione e studio di modelli 3D di tipo geologico, reperti fossili ed antropologici; 4 – Rilievo bidimensionale e 3D di cavità carsiche e degli ipogei della Puglia; 5 – Guida e creatore di percorsi museali ed esposizioni temporanee a scopo scientifico e di arti tradizionali giapponesi.

Ha collaborato come Visiting Scientist presso la Jagellonian University di Cracovia (2008) e L’Istituto Catalano di Paleontologia Miquel Cusafont presso Barcellona (2009- 2011). Autorizzato alla prospezione geologica ed allo scavo di reperti fossili presso la USGS sul suolo pubblico nazionale americano (2011) ha collaborato con la Manchester University, il Museum of the Rocky, Il Black Hills Institute, L’Earth Science History Museum of New York nel 2011 e presso la Università degli Studi di Bari nel 2012. Durante il 2013- 2014 ha svolto opera come rilevatore del servizio di ricognizione e verifica del patrimonio geologico regionale con individuazione dei geositi e delle emergenze geologiche della Regione Puglia.

Curriculum suiseki

Classe 1979, appassionato di Bonsai e Suiseki dalla età di 11 anni socio storico del Club Bonsai Puglia, oggi fa parte del Club Bonsai e Dintorni presso Bari, Puglia.

Di estrazione scientifico geologica dal 2005 mi occupo di divulgazione scientifica e geologica e di orme di dinosauro!!

Di pari passo con la passione riguardante i dinosauri è cresciuta la passione per i Suiseki e Bonsai ed in genere di tutte le arti giapponesi correlate.

Ha partecipato a diverse mostre nazionali ed internazionali dal 1995 ad oggi sia in ambito bonsai che suiseki. Il maggiore risultato è stato 3° posto a Monaco nel 1999 al congresso europeo ESA per la categoria suiseki tavolini multipli con una composizione di noduli di selce.

Istruttore di suiseki riconosciuto dal IBS, Collegio Nazionale Istruttori bonsai e Suiseki con esame svolto nel Marzo 2016.

Specializzato in suiseki di medio piccole dimensioni ed appassionato di rocce in stile dipinto. Focalizzo la mia attenzione su rocce di tipo sedimentario tipiche delle regioni carsiche ma possiedo diversi esemplari dall’aspetto e litologie classiche.

Dal punto di vista stilistico mi accosto non solo allo stile classico di suiseki giapponese ma anche alle esposizioni di rocce in stile cinese.

Possiedo una collezione di rocce il cui nucleo principale è composto da circa 100 esemplari alcuni dei quali raccolti e coltivati più di un ventennio.