Coppa Mauro
10146 Torino
mauro@coppanet.it

Mauro Coppa

Nato a Tornio nel 1982, dove vive .

Laureato in Scienze Forestali ed Ambientali nel 2007 presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Torino;  conclude il Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Forestali ed Agralimentari nel 2010 presso lo stesso Ateneo. Svolge la propria attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentar di Torino prima, poi presso l’Institut National de la Recherche pour l’Agriculture, l’Alimentation et l’Environnement (INRAE), in Francia. Oggi è professore in scienze animali presso l’Università di Torino. Esercita inoltre la propria attività lavorativa come Dott. Forestale libero professionista specializzto in gestione dei pascoli e qualità dei prodotti caseari.

Inizia l'attività bonsaistica, che coltiva come hobby, a 13 anni, nel dicembre del 1995, con un corso di base organizzato dal Bonsai Club Torino e tenuto dall'Istruttore Mario Sandri. L'anno successivo si iscrive al Bonsai Club Torino. Approfondisce le sue conoscenze nel periodo seguente partecipando a seminari con Marina Pavanello, Agostino Cermelli, Franco Saburri, Giovanni Bonsignori, Adriano Nalon, Donato Danisi e con lo stesso Mario Sandri.

Si iscrive alla Scuola d’Arte Bonsai di Hideo Suzuki nel giugno del 1998 a 16 anni appena compiuti diventando il più giovane allievo del Maestro.

Dal 2001 ha fatto parte con vari incarichi nel consiglio Direttivo del Bonsai Club Torino, di cui è responsabile della didattica.

Il 12 aprile 2005, a 23 anni non ancora compiuti, super l’esame da Istruttore alla Scuola d'Arte Bonsai, concludendo l’intero persorso sotto la guida del Maestro Hideo Suzuki.

Nel novembre 2005 e nel 2008, a completamento del proprio corso di studi con il Maestro Suzuki, partecipa ad due viaggi in Giappone in cui visita i giardini dei più importanti Meaestri. Frequenta seminari i Maestri Harumi Miyao, Hideo Hishi, Abe Kenichi, Takahiro Kato e Tomohiro Masumi

È socio sostenitore dal 2005 della Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe, cui contribuisce attraverso interventi didattici is svariate occasioni.

Dalle dispense da lui create, e che utilizza per l'insegnamento, nell'agosto del 2007 nasce un piccolo libro dal titolo "L'arte Bonsai - Nozioni di base e tecniche di coltivazione" edito da Blu Edizioni, utilizzato come testo di riferimento per la didattica di base dal Bonsai Club Torino e da altri Club in Italia.

La sua collezione si compone di bonsai di molte specie, stili e dimensione, con particolare predilezione per le forme sinuose ed eleganti, per le caducifoglie e per le erbette di compagnia; comprende sia yamadori, sia piante giapponesi di importazione, sia semplice materiale da vivaio o autoprodotto.